Italiano
Il Casalone

Il Casalone

Bed & Breakfast a Badia Tedalda in zona collina

A soli 350 metri dalle acque limpide e ricche di pesci del fiume Marecchia, il Casalone è il risultato di un attento restauro conservativo dell'antico "Castrum Sancti Paterniani", documentato sin dal 1264. Qui, potrete immergervi in un'esperienza unica di "selviturismo", scoprendo il bosco e i suoi sapori incomparabili. La nostra struttura offre una gastronomia speciale, con la presenza di tartufai aziendali, un arboreto, una biblioteca e un museo rurale. Organizziamo visite guidate alla ricerca del tartufo e all'identificazione delle erbe spontanee. Su prenotazione, potrete partecipare a emozionanti escursioni insieme al nostro cane addestrato per la ricerca del tartufo. Inoltre, vi invitiamo a visitare il nostro arboreto, dove troverete la maggior parte delle erbe che utilizziamo nella nostra cucina per preparare i nostri piatti. Su richiesta, saremo lieti di preparare per voi una deliziosa tagliata o bistecca di carne locale, cotta alla brace di legna.

Wifi Gratis
Wifi Gratis
Parcheggio
Parcheggio
Televisione
Televisione
Riscaldamento
Riscaldamento
Per Famiglie
Per Famiglie
Dimora storica o di prestigio
Dimora storica o di prestigio
Fuga Romantica
Fuga Romantica
Giardino
Giardino
Phon in Camera
Phon in Camera
Camino
Camino
Ristorante
Ristorante
Ideale per trekking
Ideale per trekking

Galleria fotografica

Caratteristiche complete

Informazioni varie

  • Possibilità di parcheggio
  • Si parla inglese

Caratteristiche della casa

  • Dimora storica o di prestigio

Impianto elettrico

  • Luci di emergenza o indicazione uscita sicurezza o luci spia per la notte/interruttori luminosi
  • Impianto automatico spegnimento fuochi gas

Pertinenze e servizi della casa

  • Giardino

Ubicazione e dintorni della casa

  • Posizione panoramica

Accessori igienico sanitari

  • Campioncini monodose, saponi, etc

Attrezzature e servizi camere

  • Televisione
  • Specchio o portavaligia

Servizi

  • Guide / mappe / libri a disposizione
  • Calendario eventi locali

Temi di viaggio - caratteristiche della casa

  • Struttura per famiglie
  • Struttura ideale per una fuga romantica

La nostra colazione

Ristorante

Siamo felici di offrirti una deliziosa e unica cucina forestale, frutto di vent'anni di ricerca e sperimentazione condotta dal Dott. Augusto Verando Tocci (Direttore dell'Istituto Sperimentale per la Selvicoltura di Arezzo), insieme alla sua moglie Luisa e alle figlie Cristiana e Maria Teresa (quest'ultima proprietaria dell'Agriturismo "Il Casalone"). Il Dott. Tocci, pioniere nel mostrare l'utilizzo dei sottoprodotti forestali in cucina nel programma televisivo "Linea Verde", ha sviluppato e pubblicato centinaia di ricette che finalmente siamo in grado di offrirti per degustare.

Queste innumerevoli e altamente originali ricette condividono tutte alcune caratteristiche fondamentali, che sono estremamente significative per comprendere appieno l'unicità della nostra cucina. Queste possono essere riassunte come segue:
a) Autenticità: Provenienti dalle coltivazioni biologiche della nostra azienda agricola e dalle foreste di proprietà, i prodotti che utilizziamo sono privi di fertilizzanti, pesticidi e insetticidi.

b) Località: Ad eccezione di olio e vini, rigorosamente di origine toscana, tutti i prodotti utilizzati nella nostra cucina sono veramente locali e tipicamente regionali, cioè provengono dai nostri dintorni immediati. Infatti, l'area straordinaria di Badia Tedalda, dove viti, ulivi e castagni non crescono, è eccezionalmente ricca dei più preziosi tesori gastronomici. Questo include la produzione di pregiati tartufi bianchi (tuber magnatum pico), i suoi "fratelli minori", funghi porcini e prugnòli, così come la rinomata carne di Chianina, che viene persino allevata, macellata e venduta localmente.

c) Stagionalità: È evidente che la cucina forestale deve adattarsi al ciclo stagionale, caratterizzando i menu in base alle produzioni periodiche della foresta, del sottobosco e delle coltivazioni dell'azienda agricola.

d) Rivitalizzazione delle tradizioni: La nostra cucina non trascura mai, ma riscopre e valorizza le antiche tradizioni gastronomiche di Badia Tedalda e dell'Alta Valmarecchia. Offriamo con orgoglio paste tipiche fatte a mano (tagliatelle, gnocchi e ravioli) e reintroduciamo piatti tradizionali medievali come agliata, pancristiano e migliaccio al latte.

e) Immaginazione e creatività: Basandosi su una solida base di conoscenza ed esperienza, è l'immaginazione e la creatività che rendono veramente uniche le nostre proposte. Ad esempio, un fiore comune come il tarassaco (conosciuto da noi come "pisciacane") si trasforma in una deliziosa salsa per crostini. Allo stesso modo, i frutti delle nostre produzioni di kiwi selvatico e olivello spinoso si combinano alchemicamente in una bevanda gustosa, naturale e altamente energizzante.

Le nostre camere

Cancellazione GRATUITA!

Camera Doppia main

Camera Doppia

Numero di camere disponibili: 6
Numero di ospiti per camera: 2
Colazione inclusa
Bagno in camera
Camera Quadrupla main

Camera Quadrupla

Numero di camere disponibili: 1
Numero di ospiti per camera: 4
Colazione inclusa
Bagno in camera

Dettagli Camera Quadrupla

Camera quadrupla con un letto matrimoniale e due singoli e con la possibilità di un lettino per bambini. Inoltre annessa alla camera c'è anche una cucina arredata e dotata di attrezzatura e un bagno molto spazioso.

Struttura
Pulizia
Gestore
Posizione
Qualità/Prezzo
Colazione

35 Recensioni

Maria Teresa

Sarai ospitato/a da Maria Teresa

Google Maps | Street View | Indicazioni stradali

Zona Collina

L'agriturismo si trova nel delizioso villaggio di San Patrignano, circondato da rigogliosi paesaggi e a breve distanza dal fiume Marecchia, dove è possibile anche fare il bagno. A soli 3 km di distanza, gli ospiti possono raggiungere facilmente in auto o a piedi (percorrendo la vecchia strada che un tempo portava al paese) Badia Tedalda, dove troveranno una varietà di negozi, bar, ristoranti, pizzerie, la farmacia, l'edicola, la banca, l'ufficio postale, l'ufficio turistico e la maestosa chiesa che custodisce tre splendide opere in terracotta smaltata, realizzate dalla scuola Robbiana. A breve distanza (tra i 30 e i 70 chilometri), si possono raggiungere molte altre interessanti località, come Sansepolcro, Anghiari, La Verna, Arezzo, Perugia e Assisi oppure, dall'altro lato, Rimini, Urbino, Pennabilli, San Leo e San Marino.

Certificato eccellenza 9.4 su 10 Il Casalone Certificato di eccellenza 2024

Il Casalone

Loc. S.patrignano, 53 - Badia Tedalda (AR) - Indicazioni stradali

| WhatsApp

Cookie | Privacy Policy | Realizzazione: beb.it